marchio dell'associazione engramma
locandina

Variazioni sul Mito 2007/2008

novembre 2007 - maggio 2008, Teatro Goldoni - Venezia

4 classici dal cartellone del Teatro Goldoni
4 azioni teatrali a cura del Centro studi classicA – IUAV

 

Il progetto Variazioni sul mito avvia un rapporto di stretta collaborazione tra l’Università IUAV e il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, e si configura come una ‘stagione teatrale’ appositamente ideata e realizzata per un pubblico interessato ai classici e alle loro riletture moderne e contemporanee.

Due gli obiettivi dell’iniziativa: che studenti, dottorandi e docenti degli atenei e istituzioni veneziane siano coinvolti, come interlocutori privilegiati, nella vita teatrale e culturale della città; ma anche che l’attività di studio e di ricerca sviluppata in ambito scientifico trovi una possibilità di espressione concreta in spazi pubblici cittadini e acquisisca così, nella forma della comunicazione teatrale, una valenza politica e culturale.

Per favorire questo coinvolgimento, è stato ideato un abbonamento speciale per studenti degli Atenei veneziani per otto spettacoli in programmazione al Teatro Goldoni. Quattro spettacoli sono stati scelti all’interno della stagione teatrale 2007-2008 del Teatro Stabile veneziano, in quanto testi ‘classici’ del teatro e della letteratura: Elettra, Otello, Memorie dal sottosuolo, Anna Karenina.

Gli altri quattro appuntamenti sono stati concepiti come letture teatrali sul tema del mito e delle sue rivisitazioni, e sono ideate e realizzate con la cura scientifica del Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico e dell’associazione culturale engramma.

A partire da testi antichi e moderni, le letture teatrali propongono:  una rivisitazione del mito di Elena, che attraverso le parole di chi l’ha accusata e difesa racconta se stessa e i suoi molti volti (Palinodia per Elena); il racconto della guerra di Troia ricomposto incrociando fonti diverse che arricchiscono e completano Omero (Iliade. Da Omero a Omero); il mito di Amore e Psiche raccontato come una confessione della stessa Psiche grazie all’intelligente ironia di Alberto Savinio (Psiche, la nostra anima); la messa in scena, basata su testi antichi poetici e storici, della storia della guerra, vista dalla prospettiva dei vinti (La voce dei vinti).

 

 

Elettra di Sofocle
regia di Luca De Fusco
con Lina Sastri, Max Malatesta, Leda Negroni, Giovanna Di Rauso
mercoledì 21 - domenica 25 novembre 2007, ore 20.30

 

Palinodia per Elena
da Eschilo, Euripide, Gorgia, Ritsos
con Giovanna di Rauso
giovedì 17 gennaio 2008, ore 20.30

 

Otello di William Shakespeare
regia di Roberto Guicciardini
con Sebastiano Lo Monaco
mercoledì 20 - domenica 24 febbraio 2008, ore 20.30

 

Iliade. Da Omero a Omero
con Sebastiano Lo Monaco
giovedì 21 febbraio 2008, ore 20.30

 

Psyche, la nostra anima
da Alberto Savinio
con Caroline Pagani
giovedì 6 marzo 2008, ore 20.30

 

Memorie dal sottosuolo da Fëdor Dostoevskij
regia di Gabriele Lavia
con Gabriele Lavia e Euridice Axen
mercoledì 9 - domenica 13 aprile 2008, ore 20.30

 

Anna Karenina da Lev Tolstoj
regia di Eimuntas Nekrošius
con Mascia Musy, Annalisa Amodio, Corinne Castelli
mercoledì 23 - domenica 27 aprile 2008, ore 20.30

 

La voce dei vinti
da Eschilo, Euripide, Tucidide
con Ottavia Piccolo
giovedì 22 maggio 2008, ore 20.30

 

Materiali