Variazioni sul Mito 2012/2013
15 febbraio-9 maggio 2013, Teatro Goldoni, Venezia
5 classici dal cartellone del Teatro Goldoni
3 azioni teatrali a cura del Centro studi classicA - IUAV
Il progetto Variazioni sul mito, giunto al sesto anno di realizzazione, nasce dalla collaborazione tra l’Università IUAV di Venezia e il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Finanziato dal Senato degli Studenti e dallo IUAV è ideato dal Centro studi classicA e organizzato dall’associazione culturale Engramma.
Variazioni sul mito è una piccola ‘stagione teatrale’ ideata e realizzata per un pubblico che ama i classici e le loro riletture moderne e contemporanee: si rivolge a tutti i cittadini, e in particolare alla popolazione universitaria che anima la città di Venezia con la sua energia, la sua passione e la sua intelligenza.
Reinventare e riscrivere il mito rispetto all’urgenza di parlare al presente è quanto stimola il lavoro drammaturgico proposto nelle letture e azioni teatrali della stagione. La scelta di utilizzare la potenza espressiva del discorso mitico, nelle parole e nelle immagini, è dettata dalla consapevolezza che il mito è un canale privilegiato per raccontare la pluralità del nostro contemporaneo. Le voci di autori antichi e moderni sono restituite, riplasmate e riattivate nel testo drammaturgico in virtù della loro vitalità e raccolte e imbastite secondo traiettorie compositive che creano di volta in volta tessiture inedite.
I testi delle azioni teatrali nascono dall’attività di studio e di ricerca del Centro studi classicA attivo allo IUAV di Venezia. La ricerca che si sviluppa in ambito scientifico trova quindi una possibilità di espressione concreta in spazi pubblici cittadini e acquisisce, nella forma della comunicazione teatrale, una forte valenza politica e sociale oltre che culturale.
La stagione teatrale è costituita da 8 spettacoli, di cui 5 scelti tra i classici, antichi e moderni del cartellone istituzionale del teatro Goldoni di Venezia, a cui sono affiancate 3 letture teatrali ideate con la cura scientifica del Centro studi classicA e dell’Associazione culturale Engramma.
Per ciascun appuntamento sono resi disponibili gratuitamente agli studenti IUAV 100 biglietti grazie a un finanziamento elargito dal Senato Studenti.
Il progetto è coordinato da Monica Centanni e Daniela Sacco.
PROGRAMMA
Art di Yasmina Reza
regia di Giampiero Solari
con Gigio Alberti, Alessio Boni, Alessandro Haber
venerdì 15, sabato 16 febbraio 2013, ore 20.30
giovedì 21 febbraio
ore 20.30
The History Boys di Alan Bennett
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
con Elio De Capitani
mercoledì 6, venerdì 8, sabato 9 marzo 2013, ore 20.30
La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht
regia di Claudio Longhi
con Umberto Orsini
mercoledì 20, venerdì 22, sabato 23 marzo 2013, ore 20.30
Il soccombente di Thomas Bernhard
regia di Nadia Baldi
con Roberto Herlitzka
mercoledì 10 aprile 2013, ore 20,30
Circe, Calipso, Penelope e le Sirene. Il sogno di Ulisse
giovedì 18 aprile 2013
ore 20.30
R III • Riccardo Terzo di William Shakespeare
regia di Alessandro Gassmann
con Alessandro Gassmann
mercoledì 24, venerdì 26, sabato 27 aprile 2013, ore 20,30
Figure del doppio: Apollo e Dioniso
giovedì 9 maggio 2013
ore 20.30