marchio dell'associazione engramma
locandina

Variazioni sul Mito. I figli di Edipo - ArtNight Venezia

21 giugno 2014, Giardino dei Tolentini, Iuav ore 18.30

All'interno di

FARE MITO, FARE PONTE, FARE CITTÀ

La Notte dell’Arte allo Iuav

 

lettura teatrale
“Variazioni sul mito. I figli di Edipo”
con Eleonora Panizzo e Giorgio Sangati
testo a cura del workshop labΔrama 2014 / Centro Studi ClassicA

 

Brani tratti da: Eschilo, Sofocle, Euripide, Lucrezio, Seneca, Gregorio di Nazianzo, William Shakespeare, James Joyce, Dino Campana, Marguerite Yourcenar, Jean Paul Sartre, Robert Brasillach, Yannis Ritsos, Jean Anouilh, Heinrich Böll, Pier Paolo Pasolini, Gilbert Adair, Amélie Nothomb, Wajdi Mouawad.

La drammaturgia, costruita a partire da fonti antiche e moderne, si compone come tessitura di una nuova variazione delle storie del mito ed è volta a stimolare la riflessione sulla duttilità plastica della parola mitica, sul suo valore vitale, sulla potenzialità espressiva del montaggio delle fonti utilizzate per l’imbastitura del testo.

La realizzazione drammaturgica del testo è frutto di un workshop con gli studenti Iuav tenutosi nel marzo 2014 presso il Centro studi classicA a cura di Monica Centanni e Daniela Sacco.

I figli di Edipo, portato in scena lo scorso aprile presso il Teatro Goldoni di Venezia e presso il Teatro Franco Parenti di Milano, è parte del progetto “Variazioni sul mito”, ideato dal Centro studi classicA in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, realizzato con il sostegno del Senato degli Studenti – Iuav e prodotto dall’Associazione culturale Engramma